A Schwaz, la città delle miniere e la regione dell’argento della Valle dell’Inn, potrai scoprire ancora oggi la miniera d’argento
Il centro storico di Schwaz
Schwaz è il centro della regione vacanze Achensee e Karwendel. Nel XV e XVI secolo, la cittadina divenne la metropoli centrale della lavorazione in miniera d’Europa, grazie alla grande presenza di argento e rame. Questa ricchezza attirò anche persone famose come i Fugger, la più importante famiglia tedesca di imprenditori in quel periodo, e il dottore Paracelsus. Testimoni di questi tempi sono la Casa dei Fugger, la chiesa parrocchiale, e la Casa di Commercio in stile tardo gotico.
Le attrazioni di Schwaz
Ci sono tante attrazioni nella città: ancora oggi, il trenino conduce all’interno della miniera d’argento, mentre Castel Freundsberg racconta la storia plurimillenaria del luogo nel suo Museo Civico di Schwaz. Dopodichè potrai rilassarti nell’ambiente medievale della taverna del castello. Il centro storico di Schwaz incanta con le sue case colorate, i vicoli nei quali si trova anche il palazzo storico Enzenberg con la galleria civica, e le possibilità di fare shopping e di bere un caffè al sole
La città dell’argento
Schwaz, la “città dell’argento”, sorge lungo l’Inn a un’altitudine di 545 metri. Nel medioevo era nota per essere il centro d’estrazione di argento più importante, non solo del Tirolo, ma di tutta l’Europa.
La città d’argento si trova nel cuore della regione dell’argento del Karwendel ed è un punto di partenza ideale per escursioni, gite in mountain bike ed escursioni. Le Tuxer Voralpen sul lato sud della città vi invitano a tour piacevoli e impegnativi. La montagna locale, il Kellerjoch , sovrasta la città e veglia sulla “sua città”. Anche le montagne del Karwendel sono a portata di mano. Godetevi il magnifico panorama montano in una bella giornata estiva e lasciate che la natura vi porti in un viaggio dei sensi.
La miniera dell’argento di Schwaz
La più grande miniera dell’epoca del medioevo viene chiamata anche la “madre di tutte le miniere”.
Prepariamo tour per viaggi di gruppo in camper e per Settembre 2023 abbiamo preparato un weekend che include anche questa meravigliosa miniera che, nel XV secolo rese nota la cittadina di Schwaz e la regione, anche al di fuori dei confini Austriaci, con un incremento notevole di abitanti tanto che nel 1510, Schwaz era la località più grande dell’Austria dopo Vienna.
3 risposte