Questo viaggio di gruppo organizzato e realizzato grazie alla collaborazione con una agenzia di viaggio con cui collaboriamo e che ne segue la direzione tecnica, i pagamenti e le assicurazioni di viaggio, ed è stata la nostra “follia di novembre”
Il viaggio è stato pensato e preparato con cura di dettagli e ha avuto un ampio riscontro dando a chi si è unito a noi la possibilità di conoscere una città che spesso viene data per scontata. Ecco come abbiamo suddiviso queste 4 giornate
Giorno 1: Arrivo e Introduzione
Giovedì 16 Novembre
Benvenuti a Venezia! Nel pomeriggio, gli equipaggi arriveranno al campeggio e si installeranno nelle piazzole riservate. Un breve incontro introduttivo ci darà la possibilità di conoscerci e illustrare il programma dei giorni a venire. La cena è libera, ma per chi desidera, c’è l’opzione di cenare nel ristorante del campeggio con una deliziosa pizza.
Giorno 2: Esplorazione Culturale
Venerdì 17 Novembre
Inizieremo la giornata con un breve viaggio in autobus fino a Piazzale Roma e da lì ci dirigeremo verso il Ghetto Ebraico. Una guida privata ci condurrà attraverso il più antico quartiere ebraico d’Europa, dove avremo l’opportunità di visitare le Sinagoghe aperte al pubblico.
Successivamente, ci imbarcheremo su un battello per raggiungere l’Arsenale Nord e l’isola di San Pietro di Castello, il primo centro religioso e politico della città. Qui causo lo sciopero generale non abbiamo potuto esplorare la Basilica di San Pietro, co-cattedrale di Venezia, dal prospetto restaurato da Andrea Palladio, ma sarà per il prossimo tour. Il pranzo libero, con l’opzione di gustare un pasto a base di pesce in un tipico ristorante veneziano. Questo pranzo era l’unica parte esclusa dal pacchetto, ma una volta visto il menù e concordato per chi non desiderasse pranzare con il pesce un menù di carne gli equipaggi hanno tutti aderito.
Nel pomeriggio, attraversando il suggestivo sestiere di Castello, raggiungeremo Piazza San Marco e saliremo a bordo delle gondole per un’esperienza unica attraverso i canali veneziani. Il ritorno ai camper sempre a piedi ci permette di degustare uno Spritz serale dalla terrazza del bar Ai Do Leoni, la cui vista sulla Pala d’Oro e sul Canal Grande affascina i partecipanti. Rientro in campeggio e stremati cena libera e pernottamento.
Giorno 3: Arte e Storia
Sabato 18 Novembre
Ritorneremo a Piazzale Roma in autobus per la seconda giornata nella città di Venezia. La guida privata ci condurrà nel sestiere di San Polo per una visita approfondita di tre ore. Abbiamo scelto una delle migliori guide in città che oltre ad essere preparata ha saputo tenere vivo l’interesse per tutta la durata della visita e questo ha reso questa esperienza per il gruppo ancora più memorabile.
Abbiamo iniziato la visita da P.le Roma dirigendoci con la nostra guida verso la maestosa Scuola Grande di San Rocco, ammirando il celebre ciclo pittorico del Tintoretto e apprendendo sulla storia delle “Scuole” veneziane e proseguendo con la visita alla Basilica dei Frari e il mercato di Rialto, dove avremo tempo per uno spuntino a base di “cicchetti”.
Nel pomeriggio, avremo l’opportunità di visitare il prestigioso Teatro La Fenice accompagnati dalla nostra guida privata interna del teatro che racconta il teatro e la passione che lega la città allo stesso. Il nome la Fenice ha un suo rilievo storico dovuto al suo primo incendio che lo distrusse in parte dovuto ad una stufa a legna nel periodo di dominazione Austriaca e che porterà con il restauro alla odierna conformazione.
Ma il teatro non finisce di stupire e di rendere il suo nome attuale. é infatti nel 1996 che per un incendio doloso Il teatro, per tutti i veneziani “La Fenice“, brucia per la seconda volta nella sua storia completamente, ma la città e il mondo la rivuole com’era e dov’era e viene quindi ricostruito con il supporto di artigiani specializzati. Dopo il Teatro la Fenice Il ritorno ai camper sarà un’occasione per attraversare i sestieri di San Marco e Dorsoduro. Cena libera e pernottamento.
Giorno 4: Ultima giornata di Esplorazione
Domenica 19 Novembre
Oggi conclude la nostra avventura a Venezia. Ma non prima di portare gli equipaggi a visitare lo Squero Tramontin dove grazie alla sapiente spiegazione della proprietaria, siamo stati introdotti a quello che è l’affascinante mondo della costruzione di una gondola, ai suoi segreti e alla passione che serve nella costruzione di questo mezzo unico al mondo.
Siamo poi arrivati in centro città passando per la Chiesa della Salute che in questi giorni di novembre si prepara alla Festa della Madonna della Salute. Per raggiungerla siamo transitati attraverso il ponte di barche realizzato per l’occasione ogni anno che attraversa il Canal Grande. Pranzo libero degli equipaggi negli stand adibiti appositamente nei campi vicini e poi dopo mangiato una visita particolare al T Fondaco per vedere Venezia dalla sua Terrazza. Una vista unica della città che solo dal campanile di San Marco si può in parte ammirare, ma da un punto di vista diverso.
Speriamo di essere riusciti a farvi apprezzare questa città tra le più affascinanti d’Italia. Grazie per aver viaggiato con con noi e con la formula Viaggi Premium di Camperisiti Italiani!
Dove sostare
Campeggio Venezia Village
Noi abbiamo scelto per questa esperienza di viaggio il Camping Venezia Village che si trova in ottima posizione per raggiungere Venezia e può essere un luogo ideale per parcheggiare i camper durante l’esperienza con Viaggi Premium di Camperisiti Italiani. Il campeggio ha piazzole non molto grandi, ma dotate di privacy e immerso nel verde. La piscina coperta e sempre aperta anche durante il periodo invernale permette di potersi rilassare dopo una giornata passata a camminare a Venezia, il ristorante/pizzeria all’interno, il negozio e i bagni molto curati e sempre puliti lo rendono piacevole. Un buon luogo dove sostare per la visita in città. Convenzionato con la Premium Card di Camperisti Italiani il campeggio offre per i possessori della tessera sconti sulle tariffe di sosta.