Lago di Lago a Revine Lago
45.983648, 12.214580
Data
Indice

Sembra un gioco di parole, ma Lago è un paese che sorge sulle rive del lago di Lago, uno dei due laghi che compongono i laghi di Revine Lago… 

Non so chi abbia avuto questa fantasia nella toponomastica ma devo ammettere che ci ho messo un po’ prima di capire bene quale Lago del Lago…

Al di là di questo, Lago è un paesino molto particolare con le case in sasso costruite lungo il crinale della montagna, quasi tutte perfettamente restaurate, che offrono dei bellissimi scorci perfetti per chi ama la fotografia.

COSA FARE A LAGO

Visitare il Parco archeologico-didattico Livelet 

Il Parco archeologico-didattico Livelet è la ricostruzione di un villaggio palafitticolo, un museo all’aria aperta che, attraverso delle visite guidate, porta alla scoperta della vita quotidiana nel Neolitico, nell’Età del Rame e in quella del Bronzo.

Il villaggio palafitticolo e degli oggetti in esso contenuti, sono stati creati con gli stessi materiali e tecniche dell’epoca, e sono stati realizzati grazie agli studi compiuti sul il sito archeologico di Colmaggiore di Tarzo e su altri siti simili dell’Arco Alpino.

Il parco archeologico, che è aperto nei mesi estivi solo alla domenica dalle 10 alle 18, merita una visita anche con i bambini perché permette di passare una giornata diversa approfittando anche dello spazio pic-nic che va prenotato anticipatamente, messo a disposizione nella zona verde della struttura. 

Domenica 1 novembre sarà l’ultimo giorno di apertura per il 2020.

Per qualsiasi info: consultare il sito internet ufficiale www.parcolivelet.it

Il giro dei Laghi di Revine 

Chi invece volesse trascorrere un intero weekend in zona può esplorare il Parco dei Laghi della Vallata, un’area che si estende nelle immediate vicinanze dei due bacini lacustri ed è caratterizzata da una ricca biodiversità.

Qui sono stati realizzati due anelli ciclo-pedonali che, con una serie di pannelli informativi, un pontile galleggiante e un ponte di collegamento sul Canale delle Barche, permettono di costeggiare entrambi i laghi.

Lungo il percorso vale la pena anche fare una deviazione sia per visitare il paese di Lago sia il borgo di Molino di Fratte che presenta alcune case affrescate con scene di vita quotidiana locale.

Per scaricare la mappa dell’itinerario lungo circa 8 km clicca qui

Assistere al Lago Film Fest a Lago

Il Lago Film Fest è un festival internazionale di cortometraggi, documentari e sceneggiature che si svolge, ormai da 16 anni nel mese di luglio e richiama artisti dal tutto il mondo.

Negli anni al Festival sono stati proiettati, con il lago come sfondo, più di 5.000 film e quest’anno si è svolto dal 24 luglio al 1 agosto.

Durante queste giornate non sono in programma solo film, ma anche anche spettacoli di intrattenimento con performance, concerti in riva al lago, incontri, workshop e degustazioni di prodotti tipici.

Per chi volesse approfondire e saperne di più: www.lagofest.org

DOVE PARCHEGGIARE A LAGO

Vicino al Parco archeologico-didattico Livelet ci sono 2 ampi parcheggi a pagamento (uno è dedicato anche ai pullman e alle roulotte), dove noi abbiamo sostato nella massima tranquillità.

Acquistando il biglietto di ingresso al Parco Archeologico la sosta è gratuita.

Parcheggio: sterrato

Lasciaci un commento

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su pinterest
Altri viaggi in Italia
Altri viaggi in Europa