il Cammino delle Colline del Prosecco in Camper: alla Scoperta del Patrimonio Unesco!
Indice

51 chilometri di percorso attraverso paesaggi mozzafiato e tesori culturali

Abbiamo scoperto che è stato inaugurato il Cammino delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene, avvenuta il 8 luglio. Questo eccezionale percorso, lungo 51 chilometri, si snoda sulle colline che hanno recentemente festeggiato i 4 anni dall’ingresso nella lista dei patrimoni dell’Unesco. E la buona notizia è che ora è possibile vivere questa straordinaria esperienza anche in camper!

Un’esperienza unica per gli amanti dell’avventura

Il Governatore del Veneto, Luca Zaia, ha descritto il Cammino delle Colline del Prosecco come un percorso straordinario che unisce il territorio delle colline patrimonio Unesco a una grande cultura enologica. Questo sentiero è dedicato agli appassionati di trekking, outdoor, bike e a chiunque desideri vivere esperienze sportive a contatto con la natura, ponendo un’enfasi particolare sulla sostenibilità. Il Camper diventa grazie alla sua peculiarità un mezzo ideale per percorrere questa via suddividendo le tappe per godervi appieno il percorso, esplorando la natura incontaminata e i tesori culturali lungo il tragitto.

Un itinerario ricco di bellezze e storia

Il percorso inizia da Vidor e si estende fino a Vittorio Veneto, attraversando una serie di tappe affascinanti. Durante i 51 chilometri di avventura, avrete l’opportunità di ammirare panorami mozzafiato che si estendono dalle alture meridionali di Valdobbiadene fino ai Tre Ponti di Follina, passando per luoghi incantevoli come Colbertaldo, Col San Martino, Farra di Soligo, Miane, Tarzo, Nogarolo e Serravalle. Oltre a offrire paesaggi mozzafiato, il Cammino delle Colline del Prosecco vi porterà a scoprire una ricca storia, inclusi siti legati alla Grande Guerra.

Un’avventura accessibile a tutti

Il percorso è stato segnalato con apposita cartellonistica verticale e offre una difficoltà tecnica media di tipo escursionistico, con un dislivello positivo di 2265 metri. Mentre alcuni tratti possono presentare una maggiore sfida, come la parte finale del Monte Comun e del Monte Baldo, è stata prevista una “Variante Nord” facoltativa per offrire soluzioni adatte a tutti gli escursionisti. Potrete trovare tutte le informazioni e le tracce per percorrere il Cammino sul sito web ufficiale qui, inclusa la possibilità di scaricare la credenziale della via per timbrarla durante il percorso. Inoltre, è disponibile una cartina Tabacco dedicata che comprende anche altri più di 40 sentieri da percorrere a piedi nell’area Patrimonio dell’Umanità.

Un percorso da fare in camper

Non abbiamo avuto ancora modo di effettuare il percorso, ma sappiamo che grazie al camper questo è fattibile anche con i nostri mezzi come supporto logistico. Consentendoci di esplorare il percorso in totale libertà.

Un’opportunità da non perdere

L’inaugurazione del Cammino delle Colline del Prosecco rappresenta un traguardo significativo per la valorizzazione e la promozione di questa splendida regione. Sia che siate appassionati di trekking, amanti della natura o desiderosi di scoprire il patrimonio culturale, questa avventura effettuata in camper vi offrirà un’esperienza indimenticabile. Non lasciatevi sfuggire questa opportunità di esplorare i luoghi iconici e gustare le prelibatezze enogastronomiche delle Colline del Prosecco di Conegliano e Valdobbiadene!

Ricordatevi, però, di seguire sempre le raccomandazioni di Luca Zaia: “Sarà un cammino senza cestini, i rifiuti si portano a casa”.

Sosta Camper

Nella zona non esistono moltissime aree di sosta notturna, ma comunque ci sono. Noi per esempio citiamo quella di Valdobbiadene, o come campeggio quelli sui Laghi di Revine. Ma sono solo un esempio.

Progettazione viaggio su misura

Da pochi mesi siamo diventati Travel Designer e quindi possiamo aiutarvi a programmare un viaggio di scoperta in questo territorio. Scriveteci a dao@doveandiamoggi.it per avere una consulenza.

Viaggi di Gruppo in camper

Questo percorso entrerà a far parte di un tour di una settimana da sabato a sabato per vivere l’esperienza del trekking e dell’enogastronomia prendendo spunto da questo percorso, ma aggiungendo visite guidate e degustazioni. Scriveteci a dao@doveandiamoggi.it per avere la programmazione di queste attività

Indice

Lasciaci un commento

Altri viaggi in Italia
Altri viaggi in Europa

Il Diario di Viaggio Perfetto per Conservare i Tuoi Ricordi!

Siamo felici di presentarvi il nostro speciale “Diario di Viaggio”, pensato appositamente per te che ami viaggiare e vuoi tenere viva l’emozione di ogni singolo momento della tua avventura!

in vendita su Amazon