Questa mattina, dopo aver stirato fino alle 11.00 ho deciso che qualcun altro avrebbe cucinato per me.
Visto che la giornata è, a metà giugno, già calda decidiamo di recarci in un luogo più fresco e, vista l’ora, la soluzione è l’Altipiano del Consiglio. Qui spulciando tra gli appunti mi ricordo di Malga Coro che si trova nella foresta del Cansiglio in località Cadolten a 1300 mt e ci si arriva tranquillamente in auto con un ultimo tratto su strada sterrata.
Carichiamo in auto un paio di scarponcini da montagna, un cambio pesante e partiamo.
Malga Coro dispone di un’ottima cucina casalinga che offre esclusivamente tipici piatti contadini preparati con ingredienti freschi e naturali, tre nuove camere da letto realizzate in legno di abete e di pino.
Nel periodo dell’alpeggio è possibile visitare la mungitura, la trasformazione del latte in formaggi, ricotte e yogurt e partecipare alle attività di fattoria didattica.
Nei mesi estivi il Cansiglio è una meta molto frequentata specialmente nei weekend e Malga Coro non fa eccezione, per il menu che propone e per la facilità di accesso.
Arrivati parcheggiamo l’auto più in basso rispetto alla nostra meta tanto per fare una passeggiata prima di sederci a mangiare, per arrivare alla malga si percorre un tratto sterrato non difficoltoso e con il sole è piacevole fare un po’ di movimento prima di mettersi a tavola.
In malga il menù è corposo e decidiamo di prendere un antipasto con soppressa, formaggi di malga con ricotta fresca e affumicata. A seguire la pasta e fagioli e come secondo piatto il Pastin con formaggio cotto. Sapendo che le porzioni sono abbondanti e per non appesantirci, dividiamo i piatti, così magari ci sta pure il dolce. Per approfondire la scelta trovate il menù qui.
Sul Consiglio il tempo è mutevole e, mentre mangiamo inizia a piovere. Ce la prendiamo con calma e leggiamo quelle che sono le offerte del posto oltre la ristorazione.
Fattoria Didattica
In Malga i bambini possono partecipare alla Fattoria Didattica un modo per stimolarli a muoversi in un ambiente ricco di stimoli e sfide.
I tredici ettari dell’azienda agricola, il bosco, la mungitura, la lavorazione del latte, gli animali mettono a disposizione questa possibilità risvegliando tutti i sensi e la percezione.
La Stalla
L’allevamento delle mucche da latte è a pascolo libero e la zona di riposo a lettiera formata da paglia, questo materiale da un comfort ottimale alle vacche. Molta attenzione viene data dai proprietari della Malga Coro all’alimentazione, costituita di fieno o erba questo tipo di allevamento raddoppia la vita degli animali rispetto a un allevamento convenzionale dove la media di vita si riduce. Il rapporto con gli animali in questa Malga fa si che i prodotti ottenuti siano di ottima qualità
Itinerari
Da Malga Coro partono una serie di sentieri che restando sempre all’interno della proprietà e permettono di incontrare cavalli, bovini, vitelli, pecore, capre libere nel pascolo e dopo pranzo volevamo approfittare e fare una passeggiata per digerire.
Continua a piovere quindi niente passeggiata, ma usciamo alla malga e anche se rimaniamo nei paraggi almeno restiamo all’aria aperta. Aspettiamo che smetta di piovere per tornare al parcheggio, riprendiamo l’auto e torniamo con calma a casa.