Malga Coro
Via Cadolten, 1, 31010 Fregona TV
Data
Indice

Questa mattina, dopo aver stirato fino alle 11.00 ho deciso che qualcun altro avrebbe cucinato per me.

Visto che la giornata è, a metà giugno, già calda decidiamo di recarci in un luogo più fresco e, vista l’ora, la soluzione è l’Altipiano del Consiglio. Qui spulciando tra gli appunti mi ricordo di Malga Coro che si trova nella foresta del Cansiglio in località Cadolten a 1300 mt e ci si arriva tranquillamente in auto con un ultimo tratto su strada sterrata.

Carichiamo in auto un paio di scarponcini da montagna, un cambio pesante  e partiamo.

Malga Coro dispone di un’ottima cucina casalinga che offre esclusivamente tipici piatti contadini preparati con ingredienti freschi e naturali, tre nuove camere da letto realizzate in legno di abete e di pino.

Nel periodo dell’alpeggio è possibile visitare la mungitura, la trasformazione del latte in formaggi, ricotte e yogurt e partecipare alle attività di fattoria didattica.

Nei mesi estivi il Cansiglio è una meta molto frequentata specialmente nei weekend e Malga Coro non fa eccezione, per il menu che propone e per la facilità di accesso.

malga_coro2.jpg

Arrivati parcheggiamo l’auto più in basso rispetto alla nostra meta tanto per fare una passeggiata prima di sederci a mangiare, per arrivare alla malga si percorre un tratto sterrato non difficoltoso e con il sole è piacevole fare un po’ di movimento prima di mettersi a tavola.

In malga il menù è corposo e decidiamo di prendere un antipasto con soppressa, formaggi di malga con ricotta fresca e affumicata. A seguire la pasta e fagioli e come secondo piatto il Pastin con formaggio cotto. Sapendo che le porzioni sono abbondanti e per non appesantirci, dividiamo i piatti, così magari ci sta pure il dolce. Per approfondire la scelta trovate il menù qui.

Sul Consiglio il tempo è mutevole e, mentre mangiamo inizia a piovere. Ce la prendiamo con calma e leggiamo quelle che sono le offerte del posto oltre la ristorazione.

Fattoria Didattica

In Malga i bambini possono partecipare alla Fattoria Didattica un modo per stimolarli a muoversi in un ambiente ricco di stimoli e sfide.

I tredici ettari dell’azienda agricola, il bosco, la mungitura, la lavorazione del latte, gli animali mettono a disposizione questa possibilità risvegliando tutti i sensi e la percezione.

 La Stalla

L’allevamento delle mucche da latte è a pascolo libero e la zona di riposo a lettiera formata da paglia, questo materiale da un comfort ottimale alle vacche. Molta attenzione viene data dai proprietari della Malga Coro all’alimentazione, costituita di fieno o erba questo tipo di allevamento raddoppia la vita degli animali rispetto a un allevamento convenzionale dove la media di vita si riduce. Il rapporto con gli animali in questa Malga fa si che i prodotti ottenuti siano di ottima qualità

Itinerari

Da Malga Coro partono una serie di sentieri che restando sempre all’interno della proprietà e permettono di incontrare cavalli, bovini, vitelli, pecore, capre libere nel pascolo e dopo pranzo volevamo approfittare e fare una passeggiata per digerire.

Continua a piovere quindi niente passeggiata, ma usciamo alla malga e anche se rimaniamo nei paraggi almeno restiamo all’aria aperta. Aspettiamo che smetta di piovere per tornare al parcheggio, riprendiamo l’auto e torniamo con calma a casa.

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su pinterest
Altri viaggi in Italia
Altri viaggi in Europa