San Francesco del Deserto, un eremo nella laguna nord
Data
Indice

L’isola di San Francesco del Deserto, uno dei luoghi meno conosciuti di Venezia, è situata nella laguna nord in prossimità dell’isola di Burano.

La storia

La tradizione racconta che nella primavera del 1220 l’isola ospitò San Francesco di Assisi, patrono d’Italia, di ritorno dalla Terra Santa.
Frate Francesco quando sbarcò su questa isola, di proprietà del nobile veneziano Jacopo Michiel, fu accolto dal canto di una moltitudine di uccelli e trovò in questo luogo un posto tranquillo dove fermarsi nel silenzio a pregare e riflettere. Lo racconta il suo biografo san Bonaventura da Bagnoregio.

Si deduce che l’isola fosse quella che ora si chiama “San Francesco del Deserto” dal fatto che nel 1233 (appena 5 anni dopo la canonizzazione di frate Francesco d’Assisi), Jacopo Michiel – di famiglia dogale – donò l’isola ai frati minori, affermando che su di essa era già stata edificata una chiesetta dedicata al Santo.

Gli scavi archeologici eseguiti in diverse epoche, soprattutto negli anni 1961-1965, hanno portato alla luce le conferme di quanto era stato da sempre tramandato.

Il nome del luogo invece risale al ‘400, quando l’isola di San Francesco per alcuni anni rimase abbandonata – deserta – a causa della insalubrità della laguna.

La visita

L’isola di San Francesco del Deserto è aperta alla visita dei turisti e questa può rappresentare un’occasione per un accrescimento storico-religioso, ma anche per gustare la pace e la tranquillità che il luogo offre.

La visita, che è guidata da un padre francescano, è ad offerta libera e si può effettuare tutti i giorni, escluso il lunedì e le mattine del 17 settembre e del 4 ottobre.

Come raggiungere San Francesco del Deserto

L’isola non è raggiungibile con il trasporto pubblico ma bisogna prima recarsi a Burano con la linea Actv da Fondamenta Nove o da Treporti e da lì prendere un taxi o un servizio privato che effettua il collegamento da Burano, con il quale dopo pochi minuti si sbarca a San Francesco del Deserto

Ulteriori informazioni si posso ottenere sul sito: www.sanfrancescodeldeserto.it

Lasciaci un commento

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su pinterest
Altri viaggi in Italia
Altri viaggi in Europa