Tra Conegliano e Valdobbiadene un giorno tra le cantine del Prosecco Superiore DOCG
Indice

Tra Conegliano e Valdobbiadene si trova quello che ormai da anni è l’eccellenza della produzione del Prosecco Superiore DOCG.

Le vigne si estendono tra queste colline a perdita d’occhio e vi lavorano le migliori aziende produttrici che coniugano l’amore per la loro terra alla passione per la coltivazione e la trasformazione dell’uva in questo vino che è conosciuto in tutto il mondo.

Nell’articolo Itinerario del prosecco da Conegliano a Valdobbiadene vi abbiamo già dato modo di scoprire la bella cittadina di Conegliano ecco quindi che oggi vi vogliamo trasportare attraverso le colline a conoscere alcune delle aziende vitivinicole della zona.

Per noi camperisti è una occasione per visitare una località collinare dove storia e agricoltura da sempre si sono intrecciate.

Vi consigliamo di provare questo percorso che è tranquillamente fattibile con il camper partendo da Valdobbiadene.

Come raggiungere le cantine

un Viaggio tra le cantine tra Conegliano e Valdobbiadene

Le cantine nel territorio collinare da Conegliano a Valdobbiadene rendono ancora più spettacolare questo territorio. Tra le colline i filari d’uva da cui si ricava il Prosecco Superiore DOCG si estendono a vista d’occhio e la storia centenaria di questo territorio vi porterà a scoprire le aziende vitivinicole che si diramano tra esse. Il Prosecco Superiore DOCG è un marchio di qualità conosciuto in tutto il mondo e le cantine vi offriranno esperienze di degustazione vi guideranno a scoprire il loro vino oltre che il territorio circostante.

Per scoprirne i dettagli vi rimando agli articoli sul portale un Ospite di Venezia con cui abbiamo collaborato a creare questo percorso.

La mappa del Tour

la mappa è stata pensata per la visita a sei cantine della zona e vi permette di orientarvi e di scegliere il vostro percorso migliore in base ai luoghi che visiterete

Bortolomiol e il Parco della Filandetta

La prima cantina che incontriamo partendo da Valdobbiadene dopo averne visitato il centro storico è la BORTOLOMIOL e il suo parco della Filandetta.

Il Parco della Filandetta è un recupero di archeologia industriale nel cuore di Valdobbiadene, l’integrazione tra un simbolo di industrializzazione e l’agricoltura ma anche un contenitore, dove arte e cultura si incontrano per dare vita ad una vera e propria Art & Wine Farm.

L’antica Filanda, oltre ad ospitare la cantina di vinificazione, l’anfiteatro a gradoni di pietra e la sala degustazione, è uno spazio aperto, un contenitore per lo sviluppo di progetti che guardano al futuro nel rispetto della tradizione.

Il parco, con il vigneto biologico dello Ius Naturae, è lo scenario di un progetto di Land Art destinato a coinvolgere artiste internazionali invitate in residenza.

la Filandetta di Bortolomiol offre ai propri ospiti una serie di iniziative che possono essere prenotate direttamente tramite questo link e se volete conoscerne i dettagli di questa cantina li trovate QUI

Proseguendo verso Sud seguendo la mappa ecco che incontriamo la Cantina Le Bertole

Le Bertole dove la Tradizione diventa Passione

Quando si parla della cantina Le Bertole® si pensa non solo al Valdobbiadene DOCG, ottenuto dal Glera, un vitigno che in queste colline ha trovato la sua terra d’elezione, tanto da ottenere la Denominazione di Origine Controllata e Garantita, ma anche alla passione e la dedizione dei proprietari che ha reso in pochi decenni questa cantina tra le più affermate a livello nazionale ed internazionale riuscendo a coniugare modernità e tradizione.

Negli anni ottanta la famiglia Bortolin inizia le prime vinificazioni e nel 1997 Gianfranco Bortolin e la moglie Viviana aprono la propria cantina con il marchio “Le Bertole®”, dal nome del vigneto di proprietà che produce il Cartizze, collocato nel territorio di Saccol, frazione di Valdobbiadene. 

La cantina “Le Bertole®” presto si afferma a livello nazionale e internazionale producendo gli Spumanti Valdobbiadene DOCG, testimoniati dai molti premi e riconoscimenti ricevuti in oltre 20 anni di attività. 

Le Bertole® porta avanti la produzione collegando la qualità assoluta del prodotto in un contesto di un mondo ancora autentico e naturale e i valori antichi nell’ancestrale coltura delle viti. 

Anche in questo caso la cantina offre ai propri ospiti percorsi degustativi e conoscitivi degli Spumanti Valdobbiadene DOCG di propria produzione e del territorio in cui affondano le loro radici, con la presentazione della Famiglia Bortolin e della filosofia aziendale. La visita guidata della cantina con la spiegazione del processo produttivo (solo il sabato e previa prenotazione) e la possibilità di acquistare i loro Valdobbiadene DOCG. Per prenotare la pagina sottostante vi da tutte le informazioni.

Risalendo e spostandoci verso Conegliano si trova lasciando la strada principale per poche centinaia di metri la cantina Col Vetoraz.

Col Vetoraz

Tra il verde lussureggiante delle colline dell’alta Marca ci imbattiamo nel borgo di Santo Stefano che vale la pena di una sosta per la visita e, incastonata lungo le vertiginose pendici puntellate da rigogliosi vigneti, ecco Col Vetoraz emblema di una tradizione ultracentenaria.

Situata nel cuore della Valdobbiadene Docg, la cantina Col Vetoraz si trova a quasi 400 mt di altitudine, nel punto più alto dell’omonimo colle, parte delle celebri colline del Cartizze da cui ha origine questo vino pregiato.

La storia dal 1838

È proprio qui che la famiglia Miotto si è insediata nel 1838, sviluppando fin dall’inizio la coltivazione della vite. Nel 1993 Francesco Miotto, discendente di questa famiglia, assieme all’agronomo Paolo De Bortoli e all’enologo Loris Dall’Acqua hanno dato vita all’attuale Col Vetoraz, una piccola azienda vitivinicola che ha saputo innovarsi, crescere e raggiungere in poco più di 25 anni il vertice della produzione di Valdobbiadene Docg sia in termini quantitativi che qualitativi, con oltre 2.300.000 kg di uva DOCG vinificata l’anno da cui viene selezionata la produzione di 1.250.000 di bottiglie.

Nella splendida cornice delle colline la sua nuova sala degli eventi vi conquisterà per la vista panoramica sul territorio circostante e avrete a disposizione dei pacchetti di degustazione che soddisferanno il vostro palato.

Pe prenotare questa esperienza e avere informazioni scrivere a: accoglienza@colvetoraz.it

Per maggiori dettagli visitate la pagina

Da Santo Stefano ora dirigiamo il nostro mezzo verso Guia e qui tra l’incanto delle colline e l’incantesimo delle bollicine si svolge la narrazione della vita della cantina Nani Rizzi con i suoi spumanti, i suoi eventi, la sua voglia di accogliere e raccontare.

Da oltre un secolo gli appartenenti a questa stirpe di viticoltori appassionati coltivano la vite e producono Prosecco di alta qualità utilizzando solo uve provenienti dalle colline di Valdobbiadene e seguendo personalmente ogni fase della vinificazione. Erede di questa dedizione profonda per la propria terra ed i suoi frutti è Denis Spagnol oggi alla guida dell’azienda con le tre figlie Giulia, Elena e Silvia.

La ricerca della qualità è il loro punto di partenza così come lo sono le preziose uve “Glera“, provenienti dalle rinomate e spettacolari colline a terrazzamenti, trasformate in prodotti di eccellenza grazie al perfetti connubio di tradizione e innovazione.

Il risultato è una ampia gamma di spumanti che rappresentano l’orgoglio di una cantina storica affiancata dalla straordinaria autenticità del territorio che oggi possiamo ammirare ammirare da una splendida terrazza che fa da Sala Degustazione.

Ricordate sempre di chiamare o prenotare la vostra esperienza di degustazione presso la cantina compilando il form nel loro sito internet o telefonando.

Maggiori dettagli li potete trovare QUI

La Cantina Andreola

Il nostro tour si avvicina verso Conegliano e nei pressi di Col San Martino troviamo la Cantina Andreola e ci accingiamo ascoprire il loro Valdobbiadene Prosecco Superiore, un vino che nasce da vigneti coltivati su ripidi e faticosi pendii, sempre elegante e piacevole da gustare.
Ogni giornata del loro lavoro, ogni bottiglia, è espressione delle caratteristiche originarie di questo vino: l’agilità e la morbidezza, la sapidità e la cremosità al palato, i profumi intensi e fruttati.
Il lavoro dell’uomo plasma il territorio, trasformandolo nelle forme e nei ritmi. Dal 1984, anno in cui NazzarenPola ha fondato l’azienda familiare nel cuore della zona di produzione del Valdobbiadene Docg, Andreola è parte attiva di questa trasformazione.

Il vitigno Glera

L’esposizione a sud e l’altitudine delle colline (tra 100 e 500 metri) garantiscono una buona escursione termica e quindi un rigoglioso sviluppo di aromi.
Qui il vitigno Glera, da cui si produce il Valdobbiadene Docg, ha trovato da più di tre secoli il suo ambiente ideale.

Si tratta di un vitigno che ama i terreni bagnati dall’acqua ma non il ristagno; per questo il clima temperato, i frequenti acquazzoni estivi, la costante ventilazione e le forti pendenze sono tutte condizioni ideali che ne favoriscono la coltivazione.

Al clima si affianca il lavoro manuale dell’uomo, che contribuisce a plasmare il paesaggio secondo le linee naturali delle colline, lungo rive scoscese e pendii che richiedono un’azione quotidiana e faticosa, tanto da essere definita “eroica”.

L’attenzione al visitatore

Oltre alla vendita del vino, chi visita la cantina Andreola può effettuare visite guidate e degustare il loro Prosecco. Ma anche provare l’esperienza sul territorio con la loro organizzazione di escursioni a piedi, in e-bike e gli eventi in vigneto. E come non approfittare del servizio di incoming e ospitalità.

Anche per la visita alla cantina Andreola conviene prenotare e verificare con loro la disponibilità alle visite guidate. Di seguito trovate tutti i riferimenti

Il percorso che abbiamo fatto e provato è solo un esempio dell’ospitalità e di quanto troverete in queste zone, che va ben oltre alla sola degustazione. Molte sono le cantine che popolano il territorio e che offrono ai loro ospiti percorsi ed eventi. Le colline del Prosecco offrono panorami mozzafiato in un territorio molto ristretto. Per chi si muove con il Camper ci sono in zona parcheggi che permettono la sosta ( nelle cantine non ci sono problemi per parcheggiare ) e a Valdobbiadene in via della pace si trova una tranquilla area di sosta dove poter fare base di partenza per questo tour oppure a Farra di Soligo

Ovviamente ricordate sempre di non mettervi alla guida del mezzo subito dopo l’eventuale degustazione, ma di godervi il panorama e con calma poi mettersi in viaggio.

Buona visita

Indice

Lasciaci un commento

Altri viaggi in Italia
Altri viaggi in Europa

Il Diario di Viaggio Perfetto per Conservare i Tuoi Ricordi!

Siamo felici di presentarvi il nostro speciale “Diario di Viaggio”, pensato appositamente per te che ami viaggiare e vuoi tenere viva l’emozione di ogni singolo momento della tua avventura!

in vendita su Amazon