Il camminamento di ronda di Cittadella

Data

Indice

Cittadella è una bellissima città medievale che si trova al centro tra le provincie di Padova, Vicenza e Treviso ed è inserita in un percorso storico che comprende altre città murate venete quali Bassano del Grappa, Marostica, Asolo, Castelfranco Veneto.

Fondata, o meglio la rifondata dai Padovani nel 1220 per opporsi alla trevigiana Castelfranco, Cittadella dopo vari domini, passa nel 1406 sotto il controllo di Venezia e vi resta fino al 1797. Di questo vi è ancor traccia tra i suoi palazzi tanto che in giro si trovano ancora i simboli della Serenissima.

Cittadella ha la particolarità di essere l’unica città medievale murata di tutta Europa ad avere un camminamento di ronda, di forma ellittica, completamente percorribile.

Le mura si elevano ad un’altezza media di 14 metri, ma i torrioni posti a vedetta delle porte arrivano anche a 30 metri di altezza e il camminamento, restaurato nel 2015, permette di percorrerle per tutti i suoi 1461 metri alternandosi con 36 torri di varie dimensioni.

Dall’alto il panorama è molto bello, tutto intorno alle mura vi è un ampio fossato alimentato da acque sorgive che un tempo raggiungeva un livello tale da permettere la vita di abbondante pesce, mentre guardando verso l’interno la città è organizzata in un sistema geometrico a scacchiera, tipico dei città romane, imperniato sui due assi principali che raccordano le quattro porte orientate secondo i punti cardinali: il decumano, l’asse est-ovest che collega la città di Treviso con quella di Vicenza e il Cardo l’asse nord-sud che collega Bassano del Grappa a Padova.

 

Costo di accesso

Le mura sono visitabili con un biglietto intero di 5 euro.

Dove sostare

A Cittadella non esiste una vera e propria area di sosta camper attrezzata, ma il sito ufficiale della città propone 3 soluzioni:

1 – Parcheggio Villa Rina in via Riva del Grappa, tra Porta Bassano e Porta Treviso, sempre aperto, gratuito, non custodito, illuminato.

2 – Parcheggio Centro Sportivo in Viale dello Sport, sempre aperto, gratuito, non custodito, illuminato.

3 – Area Carico/Scarico presso il Distributore di benzina Q8 sulla SS 47, in via Cristoforo Colombo 1, a pagamento con corrente e bagni e 5 piazzole a disposizione.

Il sito ufficiale di Cittadella indica inoltre che per tutte le 3 soluzioni è possibile sostare per la notte in modalità parcheggio.

Lasciaci un commento

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su pinterest
Altri viaggi in Italia
Altri viaggi in Europa