Il Molinetto della Croda di Refrontolo
45.936490, 12.191329
Data
Indice

Oggi, in una bellissima giornata primaverile, andiamo al Molinetto della Croda di Refrontolo e ci perdiamo del suo magnifico paesaggio.

Il Molinetto si trova nel territorio di Refrontolo, un comune che si estende tra un susseguirsi di ameni paesaggi collinari lungo la valle del Crevada sulla “Strada del Vino Prosecco Conegliano – Valdobbiadene”, la prima strada del genere in Italia, istituita nel 1966 che lega ogni territorio attraversato da una comune coltivazione, quella della vite Prosecco. Un piccolo mondo antico ricoperto di vigne lavorate a mano su pendii scoscesi che da luglio 2019 è stato dichiarato Patrimonio dell’Umanità dell’Unesco.

Proseguendo da Refrontolo per la valle del Lierza si arriva al Molinetto della Croda un antico mulino ad acqua risalente al 1630 perfettamente funzionante che si conserva ancor oggi in ottime condizioni.

Qui, immersi nella natura, nel bel mezzo delle colline del prosecco, si respira un’aria magica, sembra di essere proiettati indietro nel tempo, l’unico rumore: l’acqua che scorre.

Il vecchio mulino, simbolo di una civiltà rurale in via di estinzione, macinò l’ultima farina nel 1953. Rimane per alcuni anni disabitato e negli anni novanta, dopo essere stato sottoposto a scrupolosi interventi di restauro che ne hanno conservato inalterate le caratteristiche, acquistato dal comune di Refrontolo per renderlo fruibile a tutti.

All’interno, con una visita guidata, si può vedere l’antica macina in funzione e rivivere un mestiere ormai scomparso.
Nelle varie stanze vengono allestite mostre temporanee o venduti prodotti della zona come il Refrontolo Passito marchiato “Molinetto della Croda”.

Molto suggestiva anche la camminata accanto al ruscello, che ti permette di arrivare all’inizio della cascata con una bella vista sul mulino e sui boschetti che lo circondano.

Dal Molinetto parte anche il sentiero Maurizio – Lucio un bellissimo percorso ad anello che si snoda tra le colline della zona e offre dei bellissimi panorami.

Il biglietto per partecipare alle visite guidate è di € 3,00.
Per informazioni sulle mostre temporanee che vengono allestite si può consultare il sito: www.molinettodellacroda.it.

Per raggiungere il Molinetto, ci si può fermare, anche con i camper, nel grande parcheggio fuori dalla strada d’ingresso(45.9365790, 12.1912990)

Parcheggio: gratuito adiacente al Molinetto

Lasciaci un commento

Condividi su facebook
Condividi su email
Condividi su pinterest
Altri viaggi in Italia
Altri viaggi in Europa